La pratica delle manovre massoterapiche ha lo scopo di alleviare le tensioni del corpo, allontanando fatica e dolori attraverso vari tecniche di massaggio o terapia strumentale, che tengono in considerazioni le condizioni fisiche e strutturali della singola persona. Agisce migliorando le funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico, migliora il movimento articolare e dei tessuti molli.
Questo tipo di medicina alternativa ha origini antichissime e nasce da azioni istintive come sfiorare o eseguire pressioni nelle zone dolenti per dare sollievo immediato alla zona dolente.
La massoterapia ha finalità terapeutiche, differenziandosi dal massaggio estetico che punta al mantenimento dell’equilibrio fisico e a un miglioramento estetico.
PER CHI E’ INDICATA:
La massoterapia si rivolge a chi svolge una vita frenetica e tende ad accumulare tensioni, per dolori causati da problemi posturali, per chi pratica sport amatoriale o dilettantistico.
ZONE TRATTATE:
- problemi al collo,
- lombalgie,
- sciatalgie,
- contratture o stati dolorosi causati da traumi,
- scarsa circolazione,
- emicranie,
- scarsa articolarità.
-
KINESIO TAPING
Il Kinesio taping viene applicato dopo un trattamento terapico nella zona trattata manualmente o con apparecchiatura strumentale allo scopo terapeutico di alleviare il dolore, ma non produce effetti a lungo termine su di esso.
Questi cerotti colorati sono privi di farmaci, ma accelerano i naturali processi di guarigione del corpo, aiutandolo nei casi di problematiche muscolo-scheletriche, cicatrici, nella cura degli ematomi e nella diminuzione dei dolori.
PROPRIETÀ:
Le proprietà elastiche del Kinesio tape sono simili a quelle della pelle e dei muscoli e produce tre effetti principali;
- Aumento del flusso sanguigno e linfatico, con conseguente rapida rimozione delle sostanze che generano infiammazione e dolore;
- Riduzione della pressione e della compressione sulle terminazioni nervose sottocutanee e sui tessuti sottostanti, migliorando stabilità ed elasticità;
- Riduzione del dolore.
DURATA:
Il Kinesio Tape produce il suo effetto per circa 4-5 giorni per poi essere rimosso.